Passa ai contenuti principali
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

Sostegno militare dell'UE all'Ucraina

Cadets Of The Military Institute Take The Oath In Kyiv

Affrontare le pressanti esigenze militari e di difesa dell'Ucraina

L'UE e i suoi Stati membri hanno mobilitato 32 miliardi di euro di sostegno militare all'Ucraina. Sono compresi 6,1 miliardi di euro a titolo dello strumento europeo per la pace a sostegno della fornitura di attrezzature militari.

Nel marzo 2024 il Consiglio ha istituito un apposito fondo di assistenza per l'Ucraina del valore di 5 miliardi di euro. Ciò porta il sostegno finanziario totale stanziato attraverso lo strumento europeo per la pace a 11,1 miliardi di euro.

Inoltre, la missione di assistenza militare dell'UE per l'Ucraina, finanziata con 362 milioni di euro, sta rispondendo alle esigenze di formazione delle forze armate ucraine e ha formato oltre 47 000 soldati ucraini.

Aumentare le capacità di produzione dell'UE

L'industria europea della difesa ha inoltre aumentato del 40% la sua capacità di produzione di munizioni. È urgente accelerare la consegna di missili e munizioni, in particolare nell'ambito dell'iniziativa volta a fornire un milione di munizioni di artiglieria, e consegnare all'Ucraina un maggior numero di sistemi di difesa aerea. 

L'UE aumenterà inoltre la sua capacità di produzione di munizioni e missili, a seguito dell'adozione del regolamento sul sostegno alla produzione di munizioni (ASAP). Grazie all'ASAP l'industria della difesa dell'Unione sarà in grado di produrre di più e più rapidamente in quanto il regolamento sosterrà il rafforzamento industriale lungo tutte le catene di approvvigionamento di munizioni e missili nell'UE. Si tratta di una risposta diretta all'invito a consegnare urgentemente munizioni e, se richiesto, missili all'Ucraina e ad aiutare gli Stati membri a ricostituire le loro scorte introducendo misure mirate.