Passa ai contenuti principali
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina
Restare al fianco dell'Ucraina, per tutto il tempo necessario

Due anni fa Putin ha scatenato una guerra di aggressione contro l'Ucraina, mettendo in discussione le aspirazioni degli ucraini per un futuro migliore e un avvicinamento all'Unione europea. È stato un attacco non solo contro l'Ucraina, ma anche contro la libertà, l'autodeterminazione e la democrazia.

L'Ucraina ha dato prova di una notevole resilienza di fronte a questo brutale attacco. Ha dimostrato la forza di una nazione che lotta per i propri diritti e le proprie aspirazioni. La resistenza del paese è oggi un segnale di speranza per le persone che amano la libertà, ovunque si trovino. Resta ferma la convinzione che l'Ucraina prevarrà, e l'Europa resterà al suo fianco per tutto il tempo necessario.

L'Ucraina ha dimostrato quanto sono potenti una nazione e un popolo che lottano per raggiungere un traguardo. Per loro stessi, in primo luogo. Ma anche per noi e per tutto ciò in cui crediamo. Le nostre libertà e la nostra democrazia, ma anche quei diritti e quelle aspirazioni per cui abbiamo lottato duramente. Alcuni sono rimasti sorpresi dall'eroismo dell'Ucraina. Nessuno però avrebbe dovuto meravigliarsi del fatto che, di fronte all'oppressione, alla sottomissione e alla tirannia, gli ucraini abbiano scelto la resistenza.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Le testimonianze degli ucraini

Lilia

"Ogni volta mi ritrovo a pensare che potrei non ritornare più perché l'artiglieria e gli attacchi aerei sono così intensi", commenta Lilia. Lei è tornata nell'oblast di Donetsk per assistere sia i civili che i militari durante la guerra. Collabora per fornire aiuti, ma allo stesso tempo raccoglie attivamente fondi. 

Leggi di più

Bake for Ukraine

Attraverso il gusto del pane ucraino, "Bake for Ukraine", un'organizzazione senza fini di lucro, vuole ricordare ai cittadini di tutto il mondo la guerra in corso e i suoi effetti sulla popolazione.

Leggi di più

Behind Blue Eyes

I bambini che devono affrontare traumi causati dalla guerra imparano a realizzare i loro sogni e i loro obiettivi facendo leva sulla loro creatività. È quello che sta accadendo in Ucraina grazie al progetto "Behind Blue Eyes", che consente ai bambini di catturare istanti della loro vita con la macchina fotografica e li incoraggia a sognare, tra mille avversità.  

Leggi di più

Il fermo sostegno dell'UE

Negli ultimi due anni l'UE ha fornito all'Ucraina un ampio sostegno pari a 98,5 miliardi di euro, comprendente aiuti economici, militari, finanziari e umanitari, nonché assistenza in vari settori. Continua a lavorare incessantemente con i partner internazionali per garantire che l'Ucraina riceva un sostengo e per chiamare la Russia a rispondere delle sue azioni. Il messaggio dell'Europa è chiaro: oggi siamo al fianco dell'Ucraina e continueremo a esserlo anche in futuro.

49,4 miliardi di euro

messi a disposizione da Team Europa per sostenere la resilienza economica, sociale e finanziaria complessiva dell'Ucraina

32 miliardi di euro

per misure di assistenza militare

A man holding boxes of supplies.
fino a 17 miliardi di euro

per aiutare gli Stati membri a rispondere alle esigenze degli ucraini in fuga dalla guerra e diretti nell'UE

Builders are adding a mixture at the construction site
50 miliardi di euro

nuovi finanziamenti per il periodo 2024-2027 attraverso lo strumento per l'Ucraina

È essenziale continuare a sostenere l'Ucraina. L'UE è pronta a fare la sua parte e collabora con i partner per garantire il mantenimento di un ampio sostegno all'Ucraina.

Two young Ukrainian boys holding and EU flag
Slava Ukraini, viva l'Europa!

Uno sguardo al futuro

Il percorso dell'Ucraina verso l'adesione all'UE ha registrato progressi significativi, che riflettono la volontà del suo popolo di realizzare riforme democratiche. Nel dicembre 2023 i leader dell'UE hanno deciso di avviare i negoziati di adesione con l'Ucraina, rispondendo all'impegno del paese a proseguire le riforme. Anche in tempo di guerra il paese ha continuato a compiere progressi e a introdurre riforme, che spaziano da nuove leggi all'ampliamento dei diritti delle minoranze nazionali e puntano anche a migliorare il sistema giudiziario e a garantire il bilanciamento dei poteri.