Passa ai contenuti principali
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina
From the left, Ursula von der Leyen, Volodymyr Zelensky, and Denys Shmyhal

Riunione comune tra il collegio dei commissari europei e il governo dell'Ucraina

Restare al fianco del popolo ucraino

Con la visita del collegio a Kiev, l'UE invia oggi un messaggio molto chiaro all'Ucraina e non solo in merito alla nostra forza collettiva e alla nostra determinazione di fronte alla brutale aggressione russa. Continueremo a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario. E continueremo a imporre un prezzo molto elevato alla Russia fino a quando non cesserà la sua aggressione. L'Ucraina può contare sull'Europa per la ricostruzione di un paese più resiliente, che progredisca nel suo cammino verso l'adesione all'UE.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Video della conferenza stampa

Principali risultati

Il 2 febbraio 2023 la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è recata a Kiev insieme a 15 commissari per la prima riunione in assoluto tra il collegio e il governo ucraino.

La riunione ha inviato un forte segnale del fermo impegno dell'UE a restare a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario, anche con il nuovo pacchetto di aiuti da 450 milioni di euro per il 2023 annunciato durante la visita, che porta l'assistenza messa a disposizione dall'UE, dagli Stati membri e dalle istituzioni finanziarie europee a favore dell'Ucraina dall'inizio dell'aggressione russa a circa 50 miliardi di euroInoltre, la Commissione sta lavorando a un contributo di 1 miliardo di euro per favorire una ripresa rapida.

La riunione del collegio con il governo ucraino, copresieduta dalla presidente von der Leyen e dal primo ministro Shmyhal, ha consentito di fare il punto sul sostegno attualmente fornito dall'UE all'Ucraina in diversi settori, tra cui quello finanziario, umanitario, energetico, del bilancio e delle relazioni diplomatiche. Sono inoltre stati esaminati gli sforzi di riforma compiuti dall'Ucraina per progredire nel suo percorso verso l'UE, definendo ulteriori misure per rafforzare la collaborazione settoriale. Allo stesso tempo, si è discusso come far pagare alla Russia la brutale distruzione che sta provocando, anche nell'ambito dell'imminente decimo pacchetto di sanzioni.

La presidente von der Leyen ha inoltre incontrato il presidente Zelensky per discutere aspetti fondamentali delle relazioni tra UE e Ucraina.

Principali settori di sostegno e cooperazione

Circular Graphic
Ulteriore sostegno dell'UE

Oltre ad un'assistenza macrofinanziaria fino a 18 miliardi di euro per il 2023, l'UE ha annunciato ulteriori 450 milioni di euro di aiuti comprendenti:

  • 305 milioni di euro nell'ambito del sostegno bilaterale per aumentare la resilienza dell'Ucraina e favorire le riforme
  • 145 milioni di euro per l'assistenza umanitaria.
Circular Graphic
Sostegno energetico di emergenza

L'UE fornisce all'Ucraina un sostegno vitale per far fronte alle difficoltà riscontrate nel settore energetico. Comprende in particolare:

  • la fornitura di 2 400 generatori supplementari, oltre ai 3 000 già forniti dall'inizio dell'aggressione
  • 157,5 milioni di euro dal Fondo di sostegno all'energia istituito dalla Comunità dell'energia
  • 35 milioni di lampadine a LED acquistate dall'UE per aiutare gli ucraini a ridurre il consumo di energia.
Circular Graphic
Cooperazione economica e accesso al mercato unico

La Commissione continua ad aiutare l'Ucraina a sfruttare appieno i vantaggi offerti dall'accordo di associazione, compreso l'accordo di libero scambio globale e approfondito, anche attraverso:

  • la proposta di prorogare la sospensione dei dazi all'importazione sulle esportazioni ucraine oltre giugno 2023
  • il piano d'azione prioritario per il periodo 2023-2024 - una tabella di marcia per migliorare l'accesso dell'Ucraina al mercato unico
  • il roaming, con una proroga di sei mesi delle misure volontarie adottate dagli operatori europei e ucraini per consentire chiamate gratuite o a prezzi accessibili tra l'UE e l'Ucraina.
Circular Graphic
Partenariato strategico per il biometano, l'idrogeno e altri gas sintetici

Il partenariato estenderà la cooperazione energetica in corso tra l'UE e l'Ucraina ai gas rinnovabili come il biometano, l'idrogeno e altri gas sintetici e prodotti in modo sostenibile. Ribadisce l'impegno di entrambe le parti a ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili, specie del gas russo, e ad adoperarsi per la neutralità climatica.

Circular Graphic
Sostegno alle riforme e maggiore allineamento all'UE

Sono anche state discusse le riforme prioritarie e le misure necessarie per aiutare l'Ucraina ad allineare ulteriormente la sua legislazione all'acquis dell'UE.

La Commissione ha inoltre annunciato che l'Ucraina aderirà ad alcuni dei principali programmi dell'UE:

  • la Commissione e l'Ucraina hanno firmato l'associazione al programma per il mercato unico, che offre un sostegno alle imprese ucraine e ne facilita l'accesso ai mercati, la crescita sostenibile e l'internazionalizzazione promuovendo un contesto imprenditoriale favorevole.
  • Presto saranno avviate discussioni sull'adesione dell'Ucraina ad altri programmi chiave dell'UE, come il meccanismo per collegare l'Europa, per aiutare l'Ucraina a collegare le sue infrastrutture energetiche, di trasporto e digitali a quelle europee.

Una nuova iniziativa "Phoenix" da avviare nell'ambito del nuovo Bauhaus europeo aiuterà l'Ucraina a ricostruire le sue città in modo sostenibile e inclusivo. Mobiliterà immediatamente almeno 7 milioni di euro, specie per sviluppare e condividere competenze di punta per la ricostruzione delle città ucraine.

Circular Graphic
Maggiore collaborazione nel settore della ricerca

L'associazione dell'Ucraina a Orizzonte Europa e al programma Euratom di ricerca e formazione è fondamentale per preservare e alimentare l'ecosistema di ricerca e innovazione del paese.

La Commissione aprirà anche un ufficio di Orizzonte Europa a Kiev per promuovere le opportunità di finanziamento dell'UE e offrire assistenza tecnica ai ricercatori e innovatori ucraini.

Circular Graphic
Ripresa e ricostruzione

Nel gennaio 2023 è stata attivata una piattaforma per coordinare il sostegno a breve e a lungo termine offerto dai donatori e dalle istituzioni finanziarie internazionali a sostegno dell'economia ucraina.

Storie di persone

Lyudmilla in Moldova with her cousin

Costretta a fuggire da Mykolaiv, Lyudmilla ha trovato rifugio in Moldova, dove ha raggiunto la cugina Tatiana.

Civilian infrastructure including power plants, radio towers and bridges, has been destroyed in the war. The impact of such attacks will have long-lasting consequences.

Donne e bambini sfollati sperano disperatamente di tornare un giorno a casa, storie di persone bisognose.

 

Zina and a group of kids in the metro station in Karkhiv, Ukraine

Al riparo nella stazione della metropolitana di Kharkiv, Zina aiuta i bambini a non pensare alla guerra con giocattoli e materiale didattico.

Documenti

  • Factsheet
  • Direzione generale della Comunicazione

Related factsheets

Factsheets related to EU-Ukraine College to Government meeting