Passa ai contenuti principali
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

Tornare in Ucraina: domande e risposte

Sintesi

Quando sei pronto a pianificare il tuo rientro in Ucraina, che sia temporaneo o permanente, dovrai tenere presente una serie di cose, fra cui in che modo la tua decisione inciderà sui tuoi diritti qui nell'UE. Potresti anche avere preoccupazioni di tipo più pratico, ad esempio voler sapere se il tuo rientro avrà conseguenze su un conto bancario che hai aperto nel paese ospitante. In questa pagina troverai le risposte a queste domande.

Tornare in Ucraina per un breve periodo

Sono registrato per la protezione temporanea, ma voglio tornare in Ucraina per un breve periodo. Perderò i miei diritti nell'UE?

La direttiva sulla protezione temporanea offre la possibilità di ritornare su base volontaria e prevede misure applicabili dopo la cessazione della protezione temporanea. Se devi tornare in Ucraina per un soggiorno di breve durata, ad esempio per andare a trovare dei parenti, raccogliere documenti o soccorrere dei familiari, non perdi il tuo status di protezione temporanea. Una visita di breve durata in Ucraina non dovrebbe essere considerata dai paesi dell'UE come una decisione di rimpatrio volontario prima della fine della protezione temporanea. Ciò significa che un breve viaggio in Ucraina non dovrebbe comportare la revoca del permesso di soggiorno e la perdita dei diritti connessi allo status. 

Ristabilirsi in Ucraina

Ora beneficio della protezione temporanea nell'UE e voglio ristabilirmi in Ucraina. Sarò in grado di tornare nell'UE e di beneficiare di una protezione temporanea?

Se intendi ristabilirti in Ucraina, devi informare delle tue intenzioni le autorità del paese in cui risiedi. Se dopo decidi di ritornare nell'Unione europea prima della fine della situazione di emergenza avrai nuovamente diritto alla protezione temporanea. Si consiglia di contattare le autorità dello Stato membro ospitante per ricevere maggiori informazioni su come notificare la partenza/il sistema di notifica in vigore e sulle conseguenze della mancata notifica e sulle garanzie applicabili per i beneficiari di protezione temporanea.

Conti bancari

Il mio conto bancario sarà ancora attivo se decido di tornare in Ucraina e se la mia registrazione della protezione temporanea è "inattiva"?

Anche il tuo conto bancario dovrebbe rimanere aperto finché il tuo permesso di soggiorno è ancora valido, anche se è inattivo a causa della decisione di tornare in Ucraina per un periodo più lungo.