Skip to main content
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

L'UE al fianco dell'Ucraina

Queste informazioni sono disponibili anche in: ucraino | українська | russo | русский

Come dare una mano

Tutti vogliono fare la loro parte per sostenere le persone che sono state costrette a fuggire dall'Ucraina a causa dell'invasione o che sono rimaste nel paese e hanno bisogno di aiuto.

È possibile dare una mano con donazioni a favore delle numerose organizzazioni che si sono mobilitate negli Stati membri dell'UE per sostenere gli ucraini che cercano protezione nell'UE. Tra queste figurano sezioni nazionali di agenzie internazionali, organizzazioni ombrello e una serie di altri organismi caritativi e umanitari. Clicca sul tuo paese per vedere a quale organizzazione puoi rivolgerti:

Puoi anche sostenere la popolazione in Ucraina. Scopri di più sulle donazione sul sito ufficiale del governo ucraino dedicato agli aiuti umanitari. È inoltre possibile effettuare una donazione tramite le principali organizzazioni di soccorso attive sul campo e che coordinano l'assistenza all'Ucraina. Visita i loro siti web per scoprire come donare:

Questi elenchi sono indicativi e non esaustivi. Altre organizzazioni potrebbero essere attive nella tua regione. Per ulteriori informazioni, rivolgiti alle autorità locali.

Donazioni del settore privato

La Commissione europea ha creato un nuovo sistema per convogliare le donazioni in natura del settore privato verso l'Ucraina, la Moldova e i paesi dell'UE della regione. Attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE l'Unione coordina la consegna tempestiva e sicura degli articoli di emergenza donati, quali farmaci, dispositivi medici, attrezzature protettive contro sostanze tossiche di natura chimica, biologica, radiologica o nucleare e strutture di accoglienza. I soggetti privati di tutta l'UE che desiderino effettuare una donazione possono contattare la Commissione per e-mail al seguente indirizzo: ECHO-private-donations@ec.europa.eu

Come donare

Fuggire dall'invasione: voci ucraine

Con il protrarsi della guerra in Ucraina, il numero delle persone costrette a fuggire dalle loro case è in costante aumento. Scopri alcune storie di coraggio e resilienza di chi ha dovuto intraprendere un lungo viaggio vivendo esperienze devastanti. 

 

 Gli europei aiutano chi fugge dalla guerra

Oggi un'Unione di quasi mezzo miliardo di abitanti si è mobilitata a favore dell'Ucraina. Gli europei stanno manifestando in tutto il continente e molti di loro hanno offerto aiuto e aperto le loro case alle persone in fuga dall'Ucraina.

Video di testimonianza

Guarda i video degli europei che aiutano le persone in fuga dall'Ucraina.

#StandWithUkraine. Condividi

Social Media Kit - EU Stands with Ukraine
English
(2.27 MB - ZIP)
Scarica