Skip to main content
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

In fuga dall'Ucraina: assistenza sanitaria

Queste informazioni sono disponibili anche in: ucraino | українська | russo | русский

Accesso all'assistenza sanitaria nell'UE

Se ti viene concessa una protezione temporanea, avrai accesso all'assistenza sanitaria dello Stato membro ospitante. Quindi, dopo che ti sarai registrato e avrai ottenuto il permesso di soggiorno temporaneo, lo Stato membro ospitante ti offrirà l'accesso al proprio sistema sanitario.

Se il sistema sanitario pubblico dello Stato membro ospitante ti ritiene pienamente assicurato, avrai anche diritto a ricevere la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che ti conferisce il diritto alle cure sanitarie necessarie durante un soggiorno temporaneo in un altro Stato membro.

Cure ospedaliere specializzate

Per garantire terapie e cure ospedaliere specializzate a quanti ne hanno urgente bisogno, la Commissione:

  • ha istituito un meccanismo di solidarietà per i trasferimenti medici all'interno dell'UE di rifugiati e sfollati provenienti dagli Stati membri confinanti con l'Ucraina. Sono già stati messi a disposizione 10 000 letti
  • sostiene l'accesso alle vaccinazioni di routine per i bambini, che dovrebbero essere trattate in via prioritaria, nonché azioni mirate in materia di salute mentale e sostegno post-traumatico per coloro che fuggono dalla guerra.

Pazienti affetti da malattie rare o patologie complesse

Le 24 reti di riferimento europee (ERN) per le malattie rare e complesse uniscono le forze per offrire sostegno a tutti i pazienti ucraini. Le ERN sono specializzate nella diagnosi e nel trattamento di malattie rare o molto rare in quasi tutti i settori della medicina, compresi i tumori rari.

I 1 600 centri di esperti ERN sono integrati in oltre 300 ospedali europei, distribuiti nella maggior parte dei paesi dell'UE, compresi quelli che confinano con l'Ucraina, e in Norvegia. Le ERN vogliono essere un punto di riferimento per i pazienti affetti da malattie rare all'interno e all'esterno dell'Ucraina.

Per maggiori informazioni e orientamenti, consultare questo sito web.

Informazioni fornite dai ministeri e dalle autorità sanitarie nazionali

Austria
Ungheria

Istituto nazionale di oncologia - sito web ed e-mail

Lituania

Ministero della Salute
Informazioni sui servizi sanitari: +370 5 232 2222

Lussemburgo
Informazioni a livello dell'UE

"Treatment4Ukraine" – informazioni sulla disponibilità di assistenza sanitaria in Europa raccolte dalla delegazione dell'UE in Ucraina

Documenti

Scheda informativa12 aprile 2022
Factsheet: Access to health care in EU countries for persons displaced from Ukraine
English
(HTML)
Scarica