Passa ai contenuti principali
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

In fuga dall'Ucraina: protezione dei minori

Queste informazioni sono disponibili anche in: ucraino | українська | russo | русский

Numeri verdi per i minori scomparsi

Il numero europeo armonizzato per i minori scomparsi (116 000) è disponibile nei 27 Stati membri dell'UE, oltre che in Albania, Serbia, Svizzera e Regno Unito. Chiunque può chiamare il 116 000 per denunciare un minore scomparso. Le linee telefoniche di assistenza per i minori scomparsi collaborano strettamente con le autorità di contrasto locali e forniscono sostegno giuridico, psicologico e pratico ai minori e ai genitori che si stanno cercando reciprocamente.

Missing Children Europe

Missing Children Europe offre inoltre informazioni su come segnalare minori ucraini scomparsi in tutta Europa, appelli pubblicitari su quelli attualmente scomparsi nei vari paesi dell'UE e risorse per sostenere i minori scomparsi e le loro famiglie in fuga.

Missing Children Ukraine

Linee di assistenza telefonica ai minori

Le linee telefoniche di assistenza forniscono un sostegno psicosociale e informazioni ai minori e agli adulti che chiamano per conto di minori.

Il numero armonizzato europeo di assistenza telefonica ai minori (116 111) è operativo in 24 paesi dell'UE, oltre che in altri paesi extra UE, tra cui l'Ucraina.

I diritti dei minori che arrivano dall'Ucraina

Children playing with toys in a room

Tutti i minori che arrivano dall'Ucraina nell'UE dovrebbero poter usufruire dei loro diritti rapidamente, senza discriminazioni, ricevendo anche il sostegno psicologico e l'assistenza sanitaria necessari e ottenendo l'accesso all'istruzione. Occorre prestare particolare attenzione ai minori non accompagnati. È importante che siano immediatamente registrati all'arrivo; dovrebbero ricevere un sostegno completo e sicuro e un rappresentante dei servizi di protezione dei minori dovrebbe occuparsene il più rapidamente possibile. Rintracciarne la famiglia deve essere una priorità.

Tutti i minori (cioè le persone di età inferiore ai 18 anni) che fuggono dalla guerra in Ucraina hanno diritto alla protezione nell'UE. Hanno il diritto di:  

  • far registrare la loro identità al momento dell'ingresso nell'UE. Se non viaggiano accompagnati da genitori o altri adulti che ne sono responsabili, le guardie di frontiera devono registrare anche l'identità degli adulti noti con cui viaggiano o che li aspettano, nonché il paese dell'UE di destinazione dichiarato
  • avere accesso quanto prima all'assistenza (compreso l'alloggio), all'assistenza sanitaria (compreso il sostegno psicologico) e all'istruzione
  • essere ascoltati e poter esprimere il loro punto di vista in merito a qualsiasi decisione li riguardi (se l'età e il grado di maturità lo consentono).

Nel caso di minori non accompagnati o separati, essi hanno anche il diritto di farsi nominare il prima possibile un tutore, che assumerà la responsabilità genitoriale nei loro confronti fino al ricongiungimento con i genitori o altri membri della famiglia. Il tutore può essere uno degli adulti noti con cui il minore ha viaggiato, se le autorità accertano che ciò è conforme all'interesse del minore. Talvolta il tutore può essere diverso dagli adulti che si occuperanno dei minori, ad esempio nelle famiglie affidatarie, nei centri di accoglienza, ecc. I minori hanno il diritto di chiedere di non essere separati dagli adulti conosciuti in grado di assumersi la responsabilità della loro cura. 

La Commissione:

  • sostiene e finanzia l'accesso all'assistenza psicosociale e ai servizi di base
  • sostiene un'accoglienza e un'assistenza adeguate per orfani e minori con disabilità
  • incoraggia l'attuazione della strategia europea sui diritti dei minori. I coordinatori nazionali della garanzia europea per l'infanzia svolgeranno un ruolo importante a livello nazionale e nella condivisione delle migliori pratiche a livello europeo
  • collabora con le organizzazioni internazionali per il ricongiungimento delle famiglie attraverso programmi per rintracciare le famiglie
  • sostiene gli Stati membri, attraverso il nuovo sistema d'informazione Schengen, nella lotta contro la tratta e la sottrazione di minori
  • prepara procedure operative standardizzate per i trasferimenti di minori non accompagnati e di altri minori con esigenze particolari al fine di garantire la protezione dai rischi di abuso e di tratta di esseri umani.