Passa ai contenuti principali
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

Prepararsi a lasciare l'Ucraina

Riepilogo

Prima di lasciare l'Ucraina e decidere di recarsi in uno dei paesi dell'UE, se possibile, sarebbe opportuno portare con sé documenti di viaggio validi al momento della partenza. La mancanza di documenti di viaggio o di documenti medici (certificato di vaccinazione, test per la COVID-19) non dovrebbe ad ogni modo costituire un ostacolo all'ingresso nell'UE.

Tutti i paesi dell'UE confinanti con l'Ucraina consentono l'ingresso a tutte le persone in fuga dalla guerra per motivi umanitari, indipendentemente dal fatto che si disponga o meno di un passaporto biometrico. Ciò vale anche per i minori. Se hai la cittadinanza ucraina e un passaporto biometrico, puoi entrare nell'UE presentando il passaporto alla frontiera. In tutti gli altri casi, i paesi dell'UE ti ammetteranno per motivi umanitari.

Come posso dimostrare la mia cittadinanza?

Ecco un elenco indicativo di documenti che puoi utilizzare per dimostrare la cittadinanza ucraina anche se il loro periodo di validità è scaduto:

  • passaporti di qualsiasi tipo (nazionali, diplomatici, di servizio, collettivi e sostitutivi, compresi quelli dei minori)
  • carte d'identità nazionali (comprese le carte temporanee e provvisorie)
  • fogli matricolari e carte d'identità militari
  • libretti di navigazione, patenti di battelliere e passaporti per marittimi
  • certificati di cittadinanza
  • altri documenti ufficiali da cui risulti la cittadinanza.

Se hai un'altra cittadinanza e sei soggetto all'obbligo del visto per entrare nell'UE, devi esibire il visto per soggiorni di breve durata se ne hai uno. Se non sei in possesso di un visto per soggiorni di breve durata, i paesi dell'UE dovrebbero comunque autorizzarti a entrare, al fine di facilitare il rimpatrio nel tuo paese d'origine.

Sarò sottoposto a verifiche di frontiera?

Alla luce dell'attuale situazione in Ucraina, i paesi dell'UE possono effettuare verifiche alle frontiere, ma anche in un luogo diverso e sicuro lontano dalla frontiera. I controlli possono essere effettuati durante o dopo il trasporto verso tale luogo sicuro. Potrebbe essere necessario rimanere nel luogo sicuro a disposizione delle autorità durante lo svolgimento di tali controlli.

Quali sono i miei diritti e obblighi?

Indipendentemente dalla tua nazionalità, hai diritto a un'assistenza immediata e a informazioni immediate sui tuoi diritti. Ciò comprende alloggio temporaneo e il soddisfacimento delle esigenze di base, quali cibo e medicinali. Il godimento di ulteriori diritti dipende dallo status ricevuto nell'UE e può pertanto variare.

I controlli di polizia e altri controlli amministrativi sono possibili in qualsiasi momento, anche all'interno dei territori degli Stati membri a fini di sicurezza e migrazione. È importante cooperare e fornire i documenti e le informazioni richiesti alla polizia, alle guardie di frontiera o ad altre autorità competenti. In determinate circostanze, potrebbe esserti richiesto di rimanere a disposizione delle autorità durante tali controlli in strutture designate.

Per i minori che attraversano da soli le frontiere esterne, ossia senza essere accompagnati o attesi dai genitori o da altri adulti che ne sono responsabili, e non sono accompagnati o attesi da adulti noti, devi informare le autorità e rivolgerti ai servizi di protezione dei minori.